Day trading, cosa sapere

Il day trading è una specifica modalità di investimento, che consiste nell’acquistare e vendere azioni nell’arco di un giorno. Questo può portare grandi profitti, piccoli profitti o perdite e imparerai di più su questo in questo articolo. Il termine “day trader” si riferisce pertanto ad un tipo di investitore. Fanno esattamente l’opposto di ciò che consigliano tutti i guru degli investimenti, ovvero acquistare e detenere. Possiamo dire che questa strategia permette di comprare azioni con l’intenzione di venderle poco dopo, spesso entro un giorno di negoziazione, per bloccare profitti a breve termine che si possono accumulare nel tempo.

È un gioco pericoloso con guadagni significativi e perdite significative. I normali trader giornalieri e gli investitori non professionisti che non hanno accesso a risorse aziendali, software e abbonamenti dati raramente hanno successo a lungo termine. Alcune persone, tuttavia, trovano impossibile resistere al fascino. Nel tentativo di impedire ai nuovi investitori di subire alcune delle perdite che molti trader subiscono quando iniziano a fare trading per la prima volta, abbiamo creato una guida di base per coloro che vogliono conoscere il day trading.

Un tipo di trading speculativo chiamato day trading comporta l’acquisto e la vendita di strumenti finanziari tra cui azioni, opzioni, criptovalute e futures tutti nello stesso giorno di negoziazione. La pratica del day trading viene spesso definita anche intraday trading. I day trader utilizzano il movimento del prezzo di un asset per cercare profitti maggiori rispetto agli investitori a lungo termine, che in genere mirano a rendimenti del 7-8% annuo. Di conseguenza, vengono spesso scambiate più azioni e ogni azione guadagna un piccolo profitto. I day trader che lo fanno evitano il pericolo di mantenere partecipazioni di mercato overnight e non devono pagare interessi sul margine che utilizzano. I day trader spesso non pagano le commissioni sugli interessi sui margini poiché i saldi sui margini iniziano a generare interessi solo dopo il regolamento.Quanto appena detto può essere da un lato considerato uno strumento remunerativo se fatto con criterio, ma dall’altro è molto volitivo, per cui non sai mai se realmente andrà come vorresti. Per cui, volendo, si può bypassare il rischio e raggiungere comunque ampi risultando affidandosi a piattaforme come Trading Millimetrico, che mette a disposizione il software Alfa Advisor con cui far tradare il computer al tuo posto (ovviamente con criterio). Le strategie poste in essere vengono scelte sulla base delle tue singolari esigenze, e si pongono a prescindere l’obiettivo di farti raggiungere un determinato scopo: guadagnare.

Comments

comments