Come aprire un conto online (con MyUnipol)

I vantaggi in termini economici di un conto online sono notevoli, ma è davvero così semplice aprirlo? Che tipo di documentazione occorre presentare e quali sono i requisiti minimi per potervi accedere?

Nel caso specifico di My Unipol Banca, i beneficiari del servizio devono avere più di 18 anni e la residenza in Italia. Inoltre il conto online è offerto solo alle persone fisiche, non alle persone giuridiche (come imprese, società ecc.), e può essere cointestato da due soggetti (non di più).

Con un documento di riconoscimento valido e il codice fiscale a portata di mano è possibile iniziare la registrazione.

Accedendo al portale di My Unipol Banca, basta fare clic su “Apri il conto” e compilare tutti i campi richiesti.

Se non si ha già un conto aperto con Unipol Banca occorre identificarsi. Per questo nel modulo stesso è possibile scegliere come, se tramite (1) “Allineamento automatico SEDA”, (2) “bonifico da altra banca”, (3) a distanza o (4) di persona.

Nel primo caso è sufficiente indicare a Unipol Banca l’IBAN del conto corrente intestato o cointestato presso un’altra banca. I passaggi successivi saranno compiuti dalla banca di arrivo che si metterà in contatto con l’istituto bancario di partenza.

Se si sceglie la seconda opzione occorre invece effettuare un bonifico dal proprio conto corrente presso l’altro istituto bancario una volta ricevute le nuove coordinate fornite da My Unipol Banca.

Nel caso non si possegga un altro conto corrente o non si desideri mettere in contatto le due banche si procede con l’identificazione a distanza. Unipol Banca provvederà ad inviare presso la residenza del nuovo correntista un codice di sblocco per l’area personale.

L’ultima opzione è quella di andare personalmente presso una filiale della banca oppure un’agenzia autorizzata (UnipolSai).

Qualunque sia la scelta (questi passaggi materialmente verranno fatti in un secondo momento) la registrazione si conclude con l’invio da parte della nuova banca di una mail che sblocca l’accesso all’area personale.

Nella mail è contenuto il contratto precompilato del conto online con i dati personali del correntista. Occorre stamparlo, firmarlo e, a seconda della modalità scelta in precedenza, recapitarlo a Unipol Banca: nei primi tre casi è sufficiente spedirlo a Torino, direttamente a My Unipol Banca. Muovendosi di persona invece, basta portare il contratto presso la filiale più vicina.

Completati questi passaggi My Unipol Banca invierà il “kit di benvenuto” per gestire autonomamente il proprio conto.

Per maggiori dettagli su My Unipol Banca: http://www.myunipolbanca.it/

Comments

comments