Quando si compra un veicolo, che sia nuovo o usato, occorre effettuare la copertura assicurativa. La RCA base è obbligatorio mentre qualunque altra forma assicurativa aggiuntiva è del tutto facoltativa.
I costi di una polizza assicurativa variano in base a tutta una serie di fattori. Sono diverse le compagnie automobilistiche che provano a venire incontro alle necessità degli acquirenti proponendo degi pacchetti assicurativi vangaggiosi. Un esempio è il caso di Suzuki con la SUZUKI Celerio che ha lanciato campagne particolari al fine di aumentare le vendite dei veicoli.
Ci sono anche casa automobilistriche che, nel caso di finanziamenti per l’acquisto di auto nuove, fornisce tutta una serie di servizi vantaggiosi, favorendo in maniera ottimale coloro che decidono di prendere dei veicoli full optional e che quindi hanno dei prezzi finali per l’acquisto non indifferente (Maggiori informazioni – autopezzistore.it per una panoramica degli optional dei diversi marchi di automobili).
Negli ultimi anni, sia per un discorso di crisi sempre più pressante, sia per un discorso di assicurazioni auto in aumento, sono sempre più le persone che preferiscono pagare a rate l’assicurazione. E’ opportuno sapere che nessuna compagnia assicurativa regala nulla: dietro ad un pagamento rateale dell’assicurazione ci sono degli interessi che prendono le cause automobistiche o molto spesso quelle assicurative.
C’è anche da dire che in caso di scelta di prendere un assicurazione a rate c’è dietro una questione economica quindi, in caso di difficoltà, è sempre un opzione da prendere in considerazione.
Normalmente le opzioni proposte dalle assicurazioni sul pagamento a rate prevede un pagamento a 6 mesi, a 3 mesi oppure mensile.
Nell’opzione ogni 6 mesi normalmente il tasso d’interesse applicato non supera mai il 2% (va comunque verificato nei fogli informativi).
Nell’opzione ogni 3 mesi i tassi d’interesse aumentano e normalmente si attestano intorno al 5%. Anche in questo caso il grande consiglio è di leggere attentamente le condizioni.
In tutte e due i casi normalmente le rate vengono pagate o tramite assegno o molto spesso tramite bonifico o contanti.
Alcune assicurazioni, anche se non è molto diffuso, acconsentono anche un pagamento mensile ma in questo caso è fondamentale sapere che i tassi d’interesse aumentano e normalmente si attestano intorno al 10%.
In tutti i casi per poter accedere alla forma di rateizzazione dell’assicurazione (indipendentemente se rata a 1 mese, 3 mesi o 6 mesi) occorre sapere che viene effettuata una pre-qualifica al fine di capire se l’utente potrà pagare la rateizzazione e verrà sempre fatta una verifica sulla Black list per capire se si è in presenza di cattivi pagatori o debitori.
Non è raro vedere che oltre ai tassi applicati vengono inserite dei costi di gestione pratica. Controllare sempre TAN e TAEG per capire il tasso d’interesse finale.
Grazie a questo modus operandi sono in aumento le persone che preferiscono effettuare un pagamento rateizzato dell’assicurazione (rispetto al classico pagamento del premio in una rata unica) al fine di poter “respirare” maggiormente a fine mese.