Cos’è e come funziona un conto deposito

Il conto deposito permette di crearsi un piano di risparmi personalizzato e studiato in base alle proprie necessità. A differenza del conto corrente, il conto deposito garantisce elevati rendimenti sul capitale depositato anche con piccoli versamenti mensili. Il conto deposito può essere aperto in maniera tradizionale presso una banca, oppure online. In genere non ci sono né costi di attivazione né costi di gestione del conto, che offre tassi di interesse superiori a quelli dei conti correnti. Tutte le banche europee devono aderire ad un apposito sistema di garanzie di depositi. Nello specifico le banche italiane devono aderire ad un Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, capace di garantire fino a 10.000 euro per ogni deposito.

Questa tipologia di conto è una forma di investimento sempre più diffusa che si appoggia ad un conto corrente tradizionale, che garantisce una rendita elevata a zero rischi. Nello specifico il conto deposito prevede sostanzialmente tre tipologie di operazioni: versamenti e prelievi da e verso il conto di appoggio ed il vincolo delle somme di un determinato periodo. Altre tipologie di operazioni tipiche del conto corrente, come accreditare lo stipendio o la pensione, effettuare pagamenti tramite carta di credito o bancomat, disporre la domiciliazione delle bollette ed effettuare versamenti, prelievi o bonifici non sono possibili con il conto deposito.

Per aprire un conto deposito bisogna essere innanzitutto titolari di un conto corrente tradizionale, che fungerà da appoggio per tutte le operazioni per il trasferimento del denaro. Per trasferire una quota stabilita sul conto deposito bisogna effettuare un bonifico direttamente dal proprio conto corrente. Per poter ritirare del denaro bisogna invece trasferire la somma desiderata dal conto deposito sul proprio conto corrente. Aprire un conto deposito online è una soluzione piuttosto rapida e comoda, bisogna scegliere l’offerta della banca ritenute più conveniente in base alle proprie esigenze.

In questo modo ogni cliente ha la possibilità di crearsi un proprio piano risparmio, che può essere modificato nel corso del tempo in base alle proprie esigenze. Ad esempio si può aprire il conto senza nessun versamento iniziale, versando di volta in volta anche piccoli importi mensili, potendo usufruire comunque di tassi di interesse superiori a quelli del conto corrente. Sul mercato uno dei migliori è il conto deposito Save UP, pensato e ideato da MyUnipol Banca con piccoli versamenti mensili di 20 euro e con una durata di tre anni. É un conto estremamente malleabile, poiché può essere modificato o sospeso in ogni momento senza pagare alcuna penale.

Comments

comments